Evento

Evento che vedrà la realizzazione di una molteplicità di attività sportive, e non, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione sociale al di là di stereotipi e pregiudizi. L’evento si svolgerà presso il parco Cà Bura in una manifestazione dedicata alla moda e allo sport. È prevista la realizzazione di una sfilata di moda etica e solidale. La collezione che sarà presentata durante l’evento comprenderà abiti e accessori frutto di una rivisitazione in chiave quotidiana di abbigliamento tecnico-sportivo. Durante la giornata sarà proposta una lotteria con premi.

Attività previste:

    • Torneo di basket, green volley
    • Lezioni di Yoga, Crossfit, Pilates, Zumba, Fit box, Krav Maga
    • Monologo anti-razzismo

Attività per bambine e bambini:

    • Attività ludico-ricreative e sportive

L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori dei tornei e aperitivo realizzato dal catering AltreTerre. Ingresso gratuito con possibilità di offerta libera verso MondoDonna Onlus.

-OBIETTIVO-

Realizzazione di un evento in luogo nevralgico della Città Metropolitana con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione sociale e sull’importanza della costruzione di relazioni sociali al di là di stereotipi e pregiudizi all’interno dell’intero territorio metropolitano. L’evento vedrà la realizzazione di una molteplicità di attività molto differenti fra loro che, a partire dal filo conduttore della moda etica e solidale, vedrà il coinvolgimento di uomini e donne di tutte le età, abitanti della Città Metropolitana.

-DESCRIZIONE PROGETTO-

L’evento si svolgerà durante le giornate sabato 7 e domenica 8 di settembre e prevede il coinvolgimento di uomini, donne, bambini e bambine di tutte le età, abitanti della Città Metropolitana, in una manifestazione dedicata alla moda e allo sport. È prevista la realizzazione di una sfilata di moda etica e solidale che farà da cornice e da filo conduttore all’evento che vedrà la realizzazione di una molteplicità di attività sportive e di intrattenimento. La collezione che sarà presentata durante l’evento è una collezione di abiti e accessori frutto di una rivisitazione in chiave quotidiana di abbigliamento tecnico-sportivo; gli appassionati e le appassionate di sport potranno in questo modo vestire i propri capi sportivi preferiti anche nella vita di tutti i giorni, grazie alla creatività e all’esperienza delle stiliste di Kreizy e Social Chic. Per ciascuno degli sport presenti alla manifestazione saranno presentati, durante l’evento, gli outfit della collezione mutuati dal relativo sport; i medesimi capi potranno essere acquistati o ordinati durante l’evento da tutti i partecipanti e le partecipanti. Per permettere a tutti i partecipanti e spettatori di fruire della sfilata degli outfit è stato pensato, invece di concentrare la presentazione in un unico momento durante la giornata, di intervallare le sfilate degli outfit con le attività sportive di riferimento, con una replica generale alla conclusione dell’evento. In questo modo, in qualsiasi momento della giornata lo spettatore si recherà alla manifestazione, potrà beneficiare sia delle attività sportive che della presentazione della collezione di moda etica e solidale prodotta dai promotori. Durante la giornata sarà proposta una lotteria in cui i primi premi saranno alcuni capi della collezione e a seguire sconti e promozioni offerte dai promotori della giornata e dagli enti partecipanti o dagli sponsor.

Le attività sportive previste durante la giornata saranno i seguenti:

    • Torneo di basket (a squadre, prevista pre-iscrizione e pagamento quota)
    • Torneo di volley (a squadre, prevista pre -iscrizione e pagamento quota)
    • Lezioni di yoga
    • Lezioni di crossfit
    • Lezioni di pilates
    • Lezioni di zumba
    • Lezioni di fit boxe
    • Lezioni di Krav Magat

Le attività per le bambine e i bambini saranno le seguenti:

    • Attività ludico-ricreative con animatori (prevista pre-iscrizione e quota)
    • Sperimentazione di esercizi base di alcune attività sportive mediante il gioco (prevista pre-iscrizione)
    • Truccabimbi

L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori dei tornei, con la presentazione generale di tutti i capi che hanno sfilato durante la giornata, con l’estrazione della lotteria e con un aperitivo realizzato dal catering AltreTerre. Saranno presenti food truck che proporranno piatti gourmet e originali. Ogni espositore, promotore, sponsor ed organizzatore potrà essere presentato durante la giornata ed esporre la sua attività, potrà utilizzare gli spazi concessi dal parco per valorizzare ancora di più la propria attività, infatti, ogni espositore avrà l'opportunità di fare dimostrazioni ed esibizioni negli spazi adiacenti al proprio o fare una presentazione di un proprio progetto nella sala conferenze. Inoltre, avrà l’opportunità di acquistare i biglietti della lotteria con settimane di anticipo così da poter avere una possibilità di guadagno ancor prima di iniziare. L’ente che vorrà avvalersi di questo servizio, è tenuto a rilasciare un premio di valore da 10 a 100 euro.

A completare la giornata, DJ set nella zona nevralgica di corsi e sfilate e concerti di artisti locali nella zona adibita per concerti.

-PROGRAMMA-

7 settembre 2019

Orari: 12 – 19,30;

12,00 Presentazione della giornata

12 – 17.30 Svolgimento dei tornei

12.30 + 14.30 – 17.30 corsi, si volgeranno ciclicamente negli spazi adibiti ad essi

Le attività sportive saranno intervallate dalle sfilate degli outifit della collezione

10.30 – 12.30 + 13.30 – 17.30 attività per i minori

17.30 – 18.30 Conclusione della giornata, realizzazione di una sfilata finale e inizio buffet

19,00 Buffet e menù proposti

8 Settembre 2019

Orari: 10 – 19,30;

10.00 – 10.30 Presentazione della giornata

10.30 – 17.30 I tornei con premiazione finale

10.30 – 12.30 + 14.30 – 17.30 corsi ,si volgeranno ciclicamente negli spazi adibiti ad essi

Le attività sportive saranno intervallate dalle sfilate degli outifit della collezione

10.30 – 12.30 + 13.30 – 17.30 attività per i minori

17.30 – 18.30 Conclusione della giornata, realizzazione di una sfilata finale e inizio buffet

19.00 Estrazione finale della lotteria

-TARGET-

L’evento è aperto all’intera cittadinanza della città metropolitana di Bologna: donne, uomini, bambini e bambine di tutte le età. Si prevede, relativamente ai tornei sportivi, la partecipazione di donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 50 anni professionisti e dilettanti. Si prevede, relativamente ai corsi sportivi, la partecipazione di donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 99 anni in base all’attività svolta. Saranno infatti previste attività (yoga e pilates) adatte anche a persone di età più avanzata richiedendo meno sforzo fisico. La partecipazione delle famiglie sarà facilitata dalla presenza di attività specificatamente pensate per i minori così che i genitori possano essere liberi di assistere/partecipare alle altre attività.

L’ingresso all’evento è gratuito sarà possibile fare offerta libera a sostegno delle attività di integrazione dell’Associazione MondoDonna.

Lotteria: 3€ per un biglietto, 10€ per quattro biglietti